Continuano le iniziative di sensibilizzazione per una corretta gestione dei rifiuti differenziati e la lotta all’abbandono incontrollato dei rifiuti nelle periferie della città.

Dopo gli interventi nelle scuole nella tre giorni ecologica promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di San Ferdinando di Puglia, lo scorso novembre, in collaborazione con la SIA - Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4, Ideadoc ed Ecofestapuglia, dopo gli interventi comunicativi e le attività di raccolta differenziata durante la Fiera del Carciofo di novembre scorso, tocca ora alle associazioni.

La GS Atletica ed il Centro Culturale Cattolico di San Ferdinando di Puglia, dopo una prima formazione sui temi ambientali, si sono spostati sul campo per dare per primi l’esempio, pulire i tratti che solitamente vengono percorsi a piedi o in bici e sensibilizzare i passanti su quelli che sono i danni all’ambiente.

Sabato 29 novembre scorso, alle ore 15.00, si sono dati appuntamento presso l’uscita del paese su via Piantata, volontari e SIA FG/4, che ha messo a disposizione mezzi e materiali per permettere l’iniziativa. Tanta la partecipazione e la voglia di lavorare, tanti anche i rifiuti recuperati dalle campagne e dai canali di scolo adiacenti la pista ciclabile, tante le tipologie di rifiuti sversati: dalle molte bottiglie di vetro agli scarti di demolizione, alle latte vuote di fitofarmaci o concimi, alle tante buste di indifferenziato con marchio SIA FG/4 che sarebbero dovute servire per la raccolta differenziata porta a porta.

Tra i volontari anche sindaco, assessori e consiglieri, in tenuta ginnica e guanti, in veste di cittadini stufi di vedere abbandonati i rifiuti nelle periferie e pronti a rimboccarsi le maniche per rendere più pulita la nostra città.L’iniziativa sarà riproposta ogni due settimane, così da permettere anche ad altri cittadini volenterosi di collaborare al ripristino degli ambienti degradati.

Prossimo appuntamento quindi è per sabato 13 dicembre ore 15.00 presso la rotonda di via Piantata, muniti di tanta buona volontà!