ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE Scuole Trinitapoli

Con l’estensione del servizio di raccolta “porta a porta” su tutto il territorio del Comune di Trinitapoli, si è reso necessario, in collaborazione con il Comune di Trinitapoli – Ufficio Ambiente, prevedere una serie di incontri mirati nelle scuole, di ogni ordine e grado, per veicolare al meglio l’avvio del nuovo servizio di raccolta domiciliare, spiegare la vita dei materiali riciclabili ed educare e sensibilizzare alunni e docenti alla corretta gestione dei rifiuti scolastici e domestici.

Gli incontri, uno per classe, sono stati tenuti dal Responsabile della Comunicazione SIA FG/4, Roberto Riondino, affiancato da volontari del locale Circolo di Legambiente.

Per lasciare un segno tangibile del nostro intervento nelle scuole, sono stati “donati” a ciascuna classe un kit per la differenziata, composto da cestini di colore diverso (bianco per la carta, giallo per la plastica e grigio per l’indifferenziato) con i relativi sacchetti colorati, con l’invito anche a produrre compost nel giardino interno al plesso scolastico, derivante dagli scarti alimentari (es. frutta) consumata a scuola.

Alle classi sono stati poi proposti tre progetti specifici:

  • “Plastik League”…il campionato della raccolta di bottiglie di plastica a scuola (dal 12 gennaio al 14 febbraio);
  • "RiciclAdventures"…concorso per aspiranti ecoscrittori delle scuole medie (fino al 14 febbraio);
  • "Le fiabe del riciclo"…concorso per aspiranti ecoscrittori delle scuole elementari (fino al 14 febbraio);
  • "RiciArt"…il riciclo si sposa con l’abilità manuale (fino al 14 febbraio).

Al termine dei progetti, durante una conferenza pubblica, sono state premiate, con attestati, le classi che si sono contraddistinte per ogni progetto, mentre quelle che hanno totalizzato più punti nella raccolta delle bottiglie a scuola sono state premiate con gadgets in materiale riciclato. Hanno partecipato circa 2.000 alunni per un totale di 84 classi.

Per la seconda tranche di intervento nelle scuole, in accordo con la Società Raccolio, è stata proposta alle scuole una mostra itinerante sui rifiuti riciclabili – la SperecoVia - con un percorso guidato della durata di 20 minuti circa. La Sprecovia, della durata di 5 giorni, ha coinvolto 36 classi di scuola elementare e media.